Le nostre ricerche

#PRESTOinsieme
#PRESTOinsieme è un progetto di ricerca congiunto tra l’Istituto Superiore di Sanità, l’Università di Padova e Prochild Onlus, supportato da Zeta Research Srl. Mediante un questionario online, indaga i cambiamenti nelle abitudini di vita e i sintomi psicologici durante il lockdown COVID-19 nella popolazione italiana. I risultati aiuteranno a comprendere l’impatto della pandemia sul benessere e a sviluppare strategie per il futuro.

Impact of the COVID-19 lockdown on psychological health and nutritional habits in Italy: results from the #PRESTOinsieme study.

Lorenzoni G, Azzolina D, Maresio E, Gallipoli S, Ghidina M, Baldas S, Berchialla P, Giron MC, Silano M, Gregori D; #PRESTOinsieme Study Group.
https://bmjopen.bmj.com/content/12/4/e048916.long


INCIDENT Study
Il questionario INCIDENT è stato sviluppato da un team di ricercatori dell’Università degli Studi di Padova, dell’Università degli Studi di Torino e Prochild Onlus, supportato da Zeta Research. Scopo del questionario è stimare il numero di persone contagiate da COVID-19 in Italia, ma non ancora identificate dal Sistema Sanitario Nazionale. Si compone di 9 domande anonime, tra cui informazioni personali, esperienze riguardanti il COVID-19 e una domanda random per stimare l’ampiezza della rete sociale del partecipante. L’approccio innovativo utilizzato si basa sul Network Scale-Up Method (NSUM), permettendo stime attendibili delle sottopopolazioni nascoste, rendendo l’indagine adattabile a studi pervasivi tramite social networks. Partecipare al questionario contribuisce a ottenere una stima accurata dei casi di positività al COVID-19 in Italia.

Using Social Networks to Estimate the Number of COVID-19 Cases: The Incident (Hidden COVID-19 Cases Network Estimation) Study Protocol.
Ocagli H, Azzolina D, Lorenzoni G, Gallipoli S, Martinato M, Acar AS, Berchialla P, Gregori D, On Behalf Of The Incident Study Group.
https://www.mdpi.com/1660-4601/18/11/5713


ARIANNA
Il progetto si concentra sulla dieta mediterranea (MD), un modello alimentare sano associato a numerosi benefici per la salute. Tuttavia, recenti studi hanno evidenziato un declino nell’aderenza alla MD, soprattutto tra gli adolescenti italiani. Questo progetto mira a valutare l’aderenza alla MD in diverse fasce di età della popolazione italiana, utilizzando score validati e metodi scientifici. L’obiettivo è fornire documentazione di supporto per promuovere la MD come strumento di sanità pubblica per la prevenzione di malattie croniche trasmissibili e malnutrizione.

Adherence to Mediterranean diet in Italy (ARIANNA) cross-sectional survey: study protocol.
Cardamone E, Di Benedetto R, Lorenzoni G, Gallipoli S, Ghidina M, Zobec F, Iacoponi F, Gregori D, Silano M.
https://bmjopen.bmj.com/content/13/3/e067534.long