Titolo del progetto: come caMbIano i Nostri stili di vita – la nostra ricERca – la Vostra sAlute
Sottotitolo: un progetto di citizen science per contribuire a monitorare come lo stile di vita e gli atteggiamenti stanno cambiando tra le nostre persone.
Cosa sono i cambiamenti dello stile di vita? I cambiamenti dello stile di vita sono modifiche comportamentali o variazioni di abitudini che incoraggiano trasformazioni positive nella vita di una persona.
Lo stile di vita può essere rappresentato da interessi, opinioni e comportamenti di un individuo, gruppo o cultura.
Con questo progetto di ricerca vogliamo conoscere i cambiamenti nello stile di vita della popolazione mediterranea per capire quali sono i nuovi comportamenti e abitudini che entrano a fare parte della routine quotidiana e che possono migliorare il nostro benessere.
l progetto in questione prevede un questionario online rivolto ai cittadini, con età maggiore di 18 anni.
In particolare, l’obiettivo è condurre e sviluppare una strategia di ricerca che produca informazioni utili alla citizen science.
Perchè è stato scelto Minerva come nome del progetto?
Perchè Minerva può essere usato anche come riferimento mitologico, il nome deriva da due parole latine, “mens” e “menos” che significano rispettivamente “intelletto” e “saggezza”.
Infatti Minerva /məˈnɜːrvə/ (Latin: [mɪˈnɛrwa]; Etruscan: Menrva) è la dea romana della e della sapienza, ingegno, saggezza, giustizia, legge, vittoria, sostenitore dei mestieri, commercio e strategia]; Minerva, dea della saggezza e della razionalità, protettrice dell’attività dell’ingegno.
Com’è nata l’idea del logo?
La scelta della civetta è stata fatta sulla base del comportamento curioso dell’animale e perché la civetta è il riferimento della dea Minerva.